A Napoli puoi vivere un’esperienza artistica imperdibile: nella Chiesa di San Potito ha già aperto le porte al pubblico la mostra dedicata all’iconico pittore post-impressionista Vincent Van Gogh. Ma cosa ha di nuovo questa esposizione? “Van Gogh: L’esperienza Immersiva” ti consente di entrare nelle opere dell’artista grazie alla tecnologia utilizzata.
Per svelarti qualche cosa in più su questa esperienza ti possiamo dire che le opere di Van Gogh invadono pareti, pavimenti e il soffitto. All’interno della chiesa del 600 puoi vivere un viaggio multisensoriale grazie al video projection mapping, alla realtà virtuale e a un digital show a 360 gradi.
La tecnologia VR consente di seguire le orme di Van Gogh in “Un giorno nella vita di un artista ad Arles, Francia”. Un’esplorazione virtuale di dieci minuti ti porta, tra tortuose strade di ciottoli e attraverso campi di grano, nei regni colorati dei dipinti dell’artista.
Questa mostra è stata premiata come migliore esperienza immersiva del 2021 da USA Today e si è classificata tra le 12 migliori esperienze immersive del mondo secondo la CNN. E ora è arrivata a Napoli!
È un modo del tutto nuovo di vivere l’arte. Ad esempio, puoi ammirare la Notte Stellata e osservare le stelle “danzare” nella stanza nello stile iconico di Van Gogh.
La mostra è aperta a tutti e si può visitare tutti i giorni (tranne il mercoledì) dalle 10 alle 20. I bambini possono diventare degli artisti e imparare molto sul pittore post-impressionista attraverso coinvolgenti attività interattive e impressionanti ricostruzioni in 3D.