Un’idea per combattere le alte temperatura
A Dubai, la città degli Emirati Arabi Uniti famosa per i suoi alti edifici e lo shopping di lusso, sta per nascere Raining Street. Una strada dove le nuvole (artificiali ovviamente) saranno presenti tutto l’anno.
Dubai sembra aver trovato la soluzione al problema delle alte temperature: entro la fine del 2020, la città (nota per gli edifici ultramoderni) aprirà al pubblico un complesso alberghiero chiamato “Il cuore dell’Europa”: 15 hotel, tanti negozi di lusso e 4.000 case vacanza. L’immenso parco commerciale e residenziale rappresenterà l’architettura europea, mettendo in evidenza i posti più belli del continente, tra cui una vera Venezia galleggiante, un’isola dedicata agli sposi, un hotel sottomarino, ville in barca e la particolare Raining Street.
A Raining Street (lunga un chilometro), la pioggia sarà presente 24 ore al giorno e con intensità diverse a seconda della temperatura esterna. Qual è lo scopo? Secondo Kleindienst, promotore del progetto, ciò consentirà ai turisti di continuare il loro tour senza essere disturbati dalle alte temperature (che raggiungono i 50° C in estate). I tubi nascosti spingeranno l’acqua dai tetti degli edifici a diversa intensità e manterranno la strada a 27° C tutto l’anno.
E per coloro che si preoccupano per il risparmio energetico, la “strada della pioggia” funzionerà grazie all’energia solare e non dovrebbe produrre emissioni di CO2! Raining Street dovrebbe aprire entro la fine del 2020 con i primi edifici di “The Heart of Europe”.
© Foto: Kleindienst / The Heart of Europe.