Napoli è ritmo, cuore e improvvisazione. La città partenopea ha un’anima jazz, anima che anche il grande Pino Daniele ha saputo cogliere e riportare sui palchi attraverso la musica. Oggi, le migliori melodie del jazz ritornano in Campania grazie a The Jazz Room Napoli.
In questo spettacolo, tutta l’energia del sound della New Orleans degli anni ’20 incontra il calore napoletano. Tra i successi di Miles Davis, Ella Fitzgerald e momenti di improvvisazione, l’Agora Morelli si veste da jazz club anni ’20. Le luci soffuse, i dettagli vintage, e l’eco del jazz rimbalza tra i muri. Qui, le linee del contrabbasso incontrano la libertà del sax in un sound urbano e raffinato. Ordina un calice di Lacrima Christi e lascia che il groove si impossessi di te.
Cos’é “The Jazz Room”?
È un viaggio di 60 minuti nel cuore del jazz, dove i grandi classici prendono vita nella cornice elegante e unica dell’Agora Morelli. Un locale che si trova all’interno di una grotta borbonica, la Grotta del Chiatamone, la quale integra elementi antichi, come la pietra di tufo e un tunnel borbonico ottocentesco, con luci soffuse. Qui, un ensemble di musicisti di talento interpreterà brani iconici come “On the Sunny Side of the Street” di Louis Armstrong e “Fly Me to the Moon” di Frank Sinatra. Un tuffo nell’atmosfera raffinata dei jazz club vintage della Big Easy, da vivere tutto d’un fiato.
Jazz tra storia e spettacolo
Il jazz nasce tra le strade di New Orleans, dove culture africane, europee e caraibiche si intrecciano attraverso la musica, dando vita a un genere innovativo, libero e vibrante. Improvvisazione, ritmo spezzato (sincope) e profonda espressività sono i tratti distintivi del jazz. Blues e ragtime ne hanno tracciato le fondamenta, aprendo la strada a un genere destinato a rivoluzionare la musica del Novecento. In Italia, il jazz fa capolino nei locali da ballo già negli anni ’20, conquistando rapidamente le grandi città come Milano, Roma, Torino e Napoli.
The Jazz Room Napoli celebra questa eredità con uno spettacolo coinvolgente che unisce i brani più iconici del repertorio jazz alla magia dell’improvvisazione dal vivo. Ogni dettaglio, dall’atmosfera alla scenografia, è pensato per trasportarti nella New Orleans degli anni ’20, dove il jazz anima i locali e le strada della città. Una serata da vivere con tutti i sensi, magari con un drink in mano, lasciandosi guidare dal ritmo sincopato di una musica che non smette mai di sorprendere.

Un omaggio vibrante al sound della Louisiana degli anni ’20, The Jazz Room arriva a Napoli. Sul palco, musicisti d’eccezione daranno nuova vita ai grandi classici del jazz, alternando melodie senza tempo a momenti di pura improvvisazione, per uno spettacolo intenso e sorprendente.
L’Agora Morelli si trasformerà in un luogo intimo e suggestivo, tra eleganza rétro e luci calde, perfetto per godersi la musica sorseggiando un buon drink e condividendo la serata con qualcuno di speciale. Gli spettacoli nelle altre città hanno registrato il tutto esaurito in poche settimane! Assicurati ora i tuoi posti e lasciati conquistare dal ritmo magnetico di The Jazz Room Napoli.