
Nella città simbolo della lotta alla criminalità organizzata, che ha accolto importanti giuristi, avvocati e magistrati durante la loro formazione – tra cui Giovanni Falcone – ed è stata teatro di famosi processi, c’è un nuovo caso che ha bisogno di un verdetto finale. The Jury Experience Napoli porta nella città partenopea un processo futuristico e sconcertante, dove l’intelligenza artificiale è messa sotto accusa per la prima volta nella storia.
Al Teatro Troisi, allestito come una vera corte penale americana, andrà in scena un’esperienza teatrale immersiva, dove testimoni e avvocati si batteranno affinché venga fatta giustizia e il verdetto spetta proprio a te. The Jury Experience ti chiama a far parte della giuria popolare incaricata di emettere la sentenza di questo complesso caso giudiziario, chiudendolo una volta per tutte. L’imputato sarà dichiarati colpevole o innocente?
The Jury Experience: un processo immersivo
Cos’è The Jury Experience Napoli?
The Jury Experience Napoli è un dramma teatrale che riproduce uno sconvolgente processo, dove il pubblico partecipa direttamente allo spettacolo assumendo il ruolo di giuria popolare. Grazie a una combinazione di teatro dal vivo, narrazione coinvolgente e multimedia, questa produzione immerge i partecipanti in uno scenario legale avvincente. Attori professionisti metteranno in scena una performance drammatica, esplorando questioni filosofiche, morali e scientifiche che sfidano le percezioni del pubblico.
Di cosa tratta il processo?
Il processo affronta la complessa questione della responsabilità negli incidenti che coinvolgono auto a guida autonoma, dopo che una macchina guidata dagli algoritmi si è trovata coinvolta in un incidente mortale. Si tratta di un caso dove i dettagli e la loro presentazione sono cruciali, spingendo il pubblico a riflettere sulla sicurezza e sull’affidabilità dell’intelligenza artificiale. Quale sarà la prova cruciale che determinerà il responsabile dell’accaduto? Con un solo voto, il destino dell’imputato e non solo potrebbe cambiare per sempre.
Raccontami di più su The Jury Experience Napoli
Per arricchire l’esperienza immersiva, The Jury Experience Napoli è ambientato in quella che sembra una vera e propria aula di un tribunale. I partecipanti assisteranno agli interventi iniziali e finali degli avvocati, alle testimonianze dei testimoni ed ai controinterrogatori, con prove presentate per aiutare il pubblico a formulare verdetto. Nei panni di membri della giuria popolare, gli spettatori saranno chiamati ad analizzare scrupolosamente le prove ed ascoltare con attenzione le risposte delle parti, al fine di pronunciare un’esito del processo che faccia trionfare la giustizia. L’esperienza dura 60 minuti ed è adatta a un pubblico di 12 anni e oltre.
Un’esperienza teatrale immersiva unica nel suo genere arriva a Napoli con uno sconcertante caso, che porta i partecipanti alla riflessione sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale. Una trama ricca di colpi di scena, dove attori professionisti porteranno il pubblico attraverso le fasi di un vero processo americano, grazie anche alla decorazione del Teatro Troisi. The Jury Experience Napoli coinvolgerà direttamente il pubblico, che sarà chiamato ad indossare le vesti della giuria popolare, analizzare le prove e – con un solo voto – proclamare l’imputato colpevole o innocente. Quale sarà il verdetto finale?